loading
Slider Slider
   richiesta informazioni   
Prenotazione Online Sicura
Verifica disponibilitÓ camere, tariffe e prenota online
Miglior Prezzo Garantito Informazioni protette con certificato SSL 256 bit

News

 

pag. 1 2  >>  

 

(martedý 2 luglio 2013) Il Palio - Siena

Il Palio è la manifestazione più importante organizzata nella città di Siena e si svolge ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto. Nel Palio le diverse Contrade senesi, ovvero le "zone" in cui è divisa la città, si sfidano in un' appassionata corsa a cavallo in Piazza del Campo.

Siena è attualmente divisa in 17 Contrade: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.
Ogni Contrada è contraddistinta da uno stemma e colori unici ed occupa una determinata zona della città. Passeggiando per le vie di Siena potrete facilmente capire in quale Contrada vi trovate, osservando le bandiere e gli stemmi esposti lungo le strade.

La corsa del Palio ha origini molto remote, si hanno infatti notizie di palii con i cavalli a Siena almeno dal Seicento.

 

discover tuscany

 
 

(giovedý 28 marzo 2013) Pasqua e lo scoppio del carro - Firenze

Ogni anno Firenze celebra la domenica di Pasqua in un modo veramente speciale. Lo Scoppio del Carro è una tradizione nata circa 350 anni fa. Il carro decorato, detto anche il “Brindellone”, fu realizzato la prima volta nel 1622. A forma di torre alta 2-3 piani, viene trainato da due buoi ornati con ghirlande in giro per le strade di Firenze, fino a Piazza del Duomo nello spazio che si trova tra il battistero e la cattedrale.

Questa tradizione affonda le proprie radici in eventi di natura in parte storica e in parte parte religiosa.

Ancora oggi a Firenze si dà il benvenuto alla Pasqua in questo modo: la notte del sabato ha inizio la veglia e l’accensione del fuoco, mentre la domenica mattina intorno alle 11 in Piazza Duomo si assiste allo Scoppio del Carro.

Tra luci e fuochi d’artificio colorati, fiorentini e turisti incontrano insieme per celebrare l’avvenimento. Anche se il pronostico della colombina non è attendibile, le persone presenti sperano comunque in un futuro sereno.